Aprile 2021 - Il progetto didattico Conoscere il lago di Bolsena non si ferma

 

L'epidemia di Covid-19 diffusa a livello globale non ha fermato il progetto didattico Conoscere il lago di Bolsena, opportunità di impresa sostenibile che dal 1997 l'Associazione Lago di Bolsena promuove nelle Scuole Secondarie di I° grado del comprensorio lacustre.

 

Purtroppo, a causa delle restrizioni determinate dalla pandemia, non è stato possibile organizzare uscite didattiche sul territorio e accogliere gli esperti nelle classi per le lezioni di approfondimento sui temi della tutela del patrimonio naturale e culturale del lago. Ma l'Associazione Lago di Bolsena ha provveduto a realizzare dei video didattici in sostituzione di queste attività.

 

In un videomessaggio introduttivo, Piero Bruni, presidente dell'Associazione, esorta i ragazzi delle scuole a darsi da fare per la tutela del loro territorio e racconta il lavoro di monitoraggio del lago che l'Associazione porta avanti da oltre vent'anni in collaborazione con l'Istituto IRSA-CNR di Pallanza, assicurando il massimo livello professionale delle analisi chimiche delle acque.

 

Alle classi prime, che studiano la formazione geologica del lago e apprendono quanto sia importante tutelare tutto il territorio del bacino idrogeologico, sono rivolti i video che raccontano la storia millenaria del lago, circondato da terreni vulcanici, ottimi per lo sviluppo delle attività agricole ma al tempo stesso responsabili della fragilità dell'ecosistema lacustre. Proprio per questo, i video realizzati in due aziende agricole biologiche aderenti al Bio-distretto Lago di Bolsena sottolineano l'importanza di adottare sistemi agrari ecosostenibili a tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini.  

 

Alle classi seconde, che ogni anno esaminano le acque del lago con prelievi dai battelli di Capodimonte e Bolsena, sono rivolti il video sull'ecosistema lacustre curato da una biologa esperta e un video sulla grande storia dei luoghi del lago, sempre a ricordare quanto sia prezioso il patrimonio naturalistico e storico-culturale da custodire.

 

Alle classi terze, a conclusione del percorso triennale del progetto, sono dedicati i video sulle maggiori criticità ambientali del lago, quali il rischio di eutrofizzazione, l'emergenza quantitativa della risorsa idrica e la diffusione delle microplastiche nel bacino. La riflessione finale è dedicata alle interessanti opportunità economiche di impresa sostenibile che il territorio offre ai nostri giovani, nella speranza che, ormai ben informati sulla fragilità del delicato sistema lacustre, sappiano operare scelte consapevoli e responsabili investendo le loro energie e i loro talenti in questo meraviglioso angolo d'Italia.