CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

DELL’ASSOCIAZIONE LAGO DI BOLSENA ODV.

e invito agli amici che desiderano essere informati

 

Il giorno 31 luglio 2020, presso il Resort “Il Caminetto”, via Cassia Nord km 102, alle ore 17:30 in prima convocazione e alle 18:00 in seconda convocazione è convocata l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Lago di Bolsena per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno.

1.      Conferma del Consiglio Direttivo fino a 29/06/2021

2.      Approvazione del bilancio del 2019

3.      Rendiconto dell’attività fin qui svolta e programmi futuri

Per quanto riguarda i punti 1 e 2 il 19 aprile scorso avevo inviato ai soci la seguente mail:

Il nostro Consiglio Direttivo è scaduto e secondo lo Statuto dovrebbero essere indette le elezioni per rinnovarlo. Lo Statuto non poteva prevedere gli impedimenti del corona virus per cui propongo di prorogare il Consiglio attuale, composto da Giancarlo Breccola, Piero Bruni, Claudia Cenciarini, Rina Onorati, Fabrizio Scialanca e Renato Trapè fino a sabato 29 Giugno 2021, quando speriamo di poterci incontrare nella bella stagione. Gli attuali Consiglieri hanno dato la propria disponibilità. Invio anche il bilancio dell’anno 2019. Vi prego quindi di rispondere alla presente mail con: Approvo (o non approvo) la proroga del Consiglio direttivo; Approvo (o non approvo) il bilancio 2019.

La maggioranza dei soci ha approvato sia la proroga dell’attuale Consiglio Direttivo che il bilancio se vi sono domande su questi due punti è possibile farlo in questa occasione per poi procedere alla definitiva conferma dei primi due punti all’ordine del giorno.

Per quanto riguarda il punto 3 si premette che alla presente riunione sono invitati anche i soci dell’Associazione Bolsena Lago d’Europa. Vi potranno liberamente partecipare anche coloro che desiderano essere informati sulla situazione ambientale del lago e del suo bacino. Se il meteo lo permetterà la riunione avrà luogo all’aperto, altrimenti la faremo all’interno del resort secondo lo spazio disponibile adottando le precauzioni di legge. Al termine della riunione, previsto entro una ora, chi lo vorrà potrà rimanere per una apericena il cui costo è di 15 euro a persona. È indispensabile prenotarsi per l’apericena entro il giorno precedente, preferibilmente con una mail a rina.onorati@tiscali.it o eventualmente un messaggino a 338 782 1796 specificando il numero di persone. Per le note disposizioni dovute al virus Il numero delle prenotazioni è limitato a 40.

Durante la riunione all’aperto i temi trattati saranno i seguenti.

·         Il punto sulle colture intensive e l’impiego dei fitofarmaci

·         la gestione del sistema fognario passato dal COBALB a TALETE

·         Le cause in corso contro gli impianti geotermici di Torre Alfina e di Castel Giorgio

·         Il Piano Energetico Regionale (PER)

·         il programma didattico

 

La riunione si concluderà con la discussine e l’approvazione del rendiconto, o meno, da parte dei soci.

Cordiali saluti, a presto.

15/07/20                                                                                Piero Bruni – Presidente

 

 

Non dimenticate di devolvere il 5 per 1000 all’Associazione Lago di Bolsena C.F. 90013500567

VERBALE ASSEMBLEA DELL’ ASSOCIAZIONE “LAGO DI BOLSENA”

 Montefiascone- Hotel “Il Caminetto”- 9 Luglio 2016 - ore 18

  

Presiede l’assemblea il Presidente uscente Ing. Piero Bruni il quale passa subito all’esame del bilancio sociale 2015 già sottoposto on-line a tutti i Soci. Il bilancio è approvato all’unanimità.

 

Bruni ringrazia la Sig.ra Sonja Zantl la quale ha voluto offrire al sodalizio un contributo di € 1000. Alla stessa e al Presidente della Fondazione CARIVIT Dr. Mario Brutti tutti i presenti hanno destinato un meritato applauso per la loro preziosa collaborazione.

 

Come noto il vecchio Consiglio Direttivo era in scadenza per cui s’è provveduto a nominare il nuovo che è così composto:

 

Piero Bruni                             Presidente

Avv. Enrico Brenciaglia         Vicepresidente

Piero Carosi                            Segretario

Giancarlo Breccola                 Specialista Internet

Arch. A. Claudia Cenciarini   Urbanistica e territorio

Prof. Rina Onorati                   Istruzione scolastica

Dr. Fabrizio Scialanca             Limnologo

Dr. Renato Trapè                     Geotermia

Dr. Lodovico Vaggi                 Relazioni esterne

 

L’Assemblea approva all’unanimità.

 

Seguono gli interventi della Prof. Carla Carsetti e della Prof. Rina Onorati le quali forniscono ai Soci un’ampia relazione sulle attività didattiche svolte presso i Comprensori di competenza; gli argomenti proposti hanno fornito lo spunto per interventi diversi e approfondimenti vari.

 

A proposito del noto problema della geotermia l’Ing. Bruni, l’Arch. Cenciarini ed il Dr. Trapè hanno fatto il punto della situazione; numerosi gli interventi dei Soci i quali hanno stigmatizzato il comportamento della pars politica che non manca, salvo qualche rara eccezione, di opporsi a quanti vorrebbero realizzare gli impianti per lo sfruttamento dell’energia geotermica. E’ noto che l’Ing. Bruni non ha mancato e non manca di sottolineare a tutti gli enti coinvolti nel progetto i gravi pericoli indotti dalle perforazioni e reimmissione nel sottosuolo dei liquidi compensativi. In particolare è stato rimarcato il pericolo indotto dai terremoti facilmente suscitabili da tali operazioni.

 

L’altro argomento trattato riguarda il collettore circumlacuale per il quale l’Ing. Bruni ha fornito gli ultimi aggiornamenti.

 

L’Assemblea si conclude con un’apericena sociale particolarmente apprezzata.

  

Il Segretario                                                                Il Presidente

Piero Carosi                                                                Piero Bruni